CORSO IN COPYWRITING, QUALIFICATO

COPY42

ACADEMY

L’unico percorso formativo qualificato in copywriting che componi tu, con dispense, tanta pratica e interattività.

La tua formazione su misura per il copywriting professionale

Siamo l’unica accademia di copywriting in Italia con certificazione CEPAS Bureau Veritas, l’ente accreditatore in ambito formativo più riconosciuto a livello internazionale.

Trasformiamo team aziendali, professionisti in transizione e aspiranti copywriter in figure esperte della comunicazione attraverso un percorso intensivo, pratico e personalizzabile.

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE, COME LA DESIDERI

14 LEZIONI DA SCEGLIERE.

Lezioni da 3 e 6 ore, veri affondi su un tema legato al copywriting. Pratiche, dritte al punto, con esercitazioni, quiz di autovalutazione e un metodo di lavoro applicabile dal giorno zero. Guarda l’offerta e inizia a ragionare sulle skills che vuoi acquisire da subito.

GESTIONE DEL LAVORO

Il brief

Docente: Valentina Falcinelli

Una lezione completa e dettagliata sul brief, lo strumento che fa risparmiare tempo e revisioni e che fa consegnare il lavoro perfetto a ogni copywriter.

Gestione del cliente

Docente: Anna Di Gennaro

Una lezione pratica per trasformare un cliente potenziale (prospect) in un cliente fidelizzato: dal primo contatto alla conclusione del progetto.

Portfolio

Docente: Valentina Falcinelli

Una lezione cruciale per chi vuole lavorare nel copywriting: senza un portfolio professionale che colpisce, anche il talento più brillante rischia di passare inosservato.

Suite SEO: tool + coupon

Docente: Giancarlo Sciuto

Scopri come funziona nella pratica un tool SEO professionale e lavoraci gratis per 30 giorni.

Errori da evitare

Docente: Valentina Falcinelli

Una lezione pratica per evitare le trappole professionali più comuni nel mondo del copywriting e della comunicazione freelance.

STRATEGIA

Copy strategy

Docente: Gianluca Sales

Una lezione ricca di esempi sui fondamenti della strategia pubblicitaria, lo strumento essenziale che trasforma un’idea creativa in una campagna di successo.

Personalità di marca

Docente: Valentina Falcinelli

Brand essence, archetipi, tone of voice: una lezione pratica e strategica per imparare a costruire brand unici e riconoscibili.

Idee creative

Docente: Doriano Zurlo

Una lezione pratica per allenare il tuo sguardo creativo, trovare punti di vista originali e trasformarli in idee di comunicazione efficaci.

Pianificazione social

Docente: Ilaria Barbotti

Una lezione per imparare a gestire uno o più canali social in modo efficiente. Perché la pianificazione è la base di tutto, a partire dal piano editoriale.

Value proposition

Docente: Valentina Falcinelli

Una lezione pratica per costruire una proposta di valore capace di catturare l’attenzione, farti distinguere e convincere i clienti a scegliere proprio te.

DIGITAL COPYWRITING

UX writing

Docente: Valentina Di Michele

Una lezione completa sulla scrittura digitale che ti insegnerà a progettare contenuti per il web a partire dai bisogni delle persone.

I.A. base (liv. 1)

Docente: Matteo Pogliani

Una lezione pratica per integrare gli strumenti di I.A. nelle tue attività di copywriting e dare un boost ai tuoi testi.

SEO base (liv. 1)

Docente: Valentina Falcinelli

Una lezione fondamentale per scrivere contenuti per il web che conquistano sia i motori di ricerca che le persone.

SEO (liv. 2)

Docente: Gianluca Fiorelli

Una lezione di SEO copywriting avanzato, con focus su Google Search Console, Messy Middle e intenti di ricerca.

I.A. (liv. 2)

Docente: Edoardo Di Pietro

Una lezione avanzata sull’I.A. per integrarla alle tue attività di SEO copywriting e far fare il salto di qualità ai tuoi prompt.

Blogging e WordPress

Docente: Riccardo Esposito

Una lezione completa per imparare a gestire un blog aziendale: dalla strategia, alla scrittura, all’impaginazione.

Scrivere per e-commerce

Docente: Valentina Falcinelli

Una lezione ricca di esempi per progettare pagine prodotto che coinvolgono, emozionano e convertono.

Email marketing

Docente: Elisa De Portu

Una lezione, con esempi e best pratice, per imparare a progettare campagne di email marketing. A prova di open rate.

Testi per i siti

Docente: Valentina Falcinelli

Dal pensiero strategico alla scrittura efficace. Una lezione per imparare a progettare, scrivere e ottimizzare i contenuti di ogni pagina web.

Google Analytics 4

Docente: Emanuele Budroni

Una lezione fondamentale per imparare a misurare, interpretare e migliorare le prestazioni del tuo sito, di quello del tuo cliente o della tua azienda.

Content audit

Docente: Tatiana Schirinzi

Una lezione completa per trasformare i contenuti di un sito in asset strategici capaci di generare valore nel tempo.

Copywriting per i social

Docente: Marianna Martino

Una lezione strategica per imparare a scrivere contenuti che catturano l’attenzione, coinvolgono e convertono sui diversi social media.

LinkedIn marketing

Docente: Andrea Cecchetti

Una lezione per trasformare LinkedIn in un potente strumento di business. Per la tua azienda, i tuoi clienti o il tuo personal brand.

COPYWRITING PUBBLICITARIO​

Ideare brand name

Docente: Béatrice Ferrari

Senza un nome, la marca non esiste. Impara dalla voce più autorevole in Europa metodi, strumenti e competenze per ideare brand name efficaci.

Scrivere headline

Docente: Erika Fabiano

Una lezione essenziale per chi vuole fare advertising: spesso è il titolo ciò che fa la differenza tra una campagna di successo e una che passa inosservata.

Transcreation

Docente: Federica D’Alessio

Scrivi campagne pubblicitarie per il mercato globale. Una lezione pensata per chi vuole lavorare in ambito internazionale (copywriter, ma anche traduttrici o traduttori).

Campagna pubblicitaria

Docente: Erika Fabiano

Una lezione ricca di esempi per imparare a progettare una campagna pubblicitaria che conquisti il tuo target. E declinarla su più canali.

Campagne inclusive

Docente: Ella Marciello

Una lezione per creare contenuti liberi da stereotipi, superare i bias cognitivi e progettare campagne che parlino davvero a tutte le persone.

COMUNICAZIONE

Comunicazione di crisi

Docente: Bruno Mastroianni

Una lezione strategica per chi lavora con i social. Quando ogni interazione può trasformarsi in una crisi, saper gestire conflitti e dissenso online diventa una competenza professionale indispensabile.

Comunicato stampa

Docente: Bruno Mastroianni

Trasforma ogni azienda in una notizia da prima pagina. Una lezione su uno degli strumenti fondamentali per ottenere visibilità sui media: il comunicato stampa.

Brand storytelling

Docente: Beatrice Zacco

Una lezione per imparare a sfruttare a pieno il potere delle storie, e utilizzarle come uno strumento strategico per creare connessioni profonde tra brand e persone.

Comunicazione corporate

Docente: Sabrina Bianchi

Una lezione fondamentale per gestire la comunicazione di un’azienda in ogni suo aspetto: dalla costruzione dell’identità di marca alla narrazione dei valori distintivi, fino alla gestione dei documenti corporate.

Il registro ironico

Docente: Francesco Morzaniga

Una lezione per capire come e quando inserire l’ironia in una strategia di comunicazione. Impara da una campagna pubblicitaria reale, raccontata dal copywriter che l’ha ideata.

CURA DEL TESTO

L’italiano corretto

Docente: Vera Gheno

Una lezione fondamentale per comprendere la lingua italiana e le sue regole, e comunicare in modo efficace dentro e fuori dal web.

Semplificazione dei testi

Docente: Annamaria Anelli

Una lezione ricca di esempi sulle tecniche di semplificazione linguistica, per comunicare in modo efficace in ogni contesto aziendale, PA compresa.

Cura grafica del testo

Docente: Antonio Filigno

Una lezione per imparare a dare forma alla sostanza, e scoprire gli aspetti fondamentali del design grafico, della tipografia e dell’impaginazione.

Correzione di bozze

Docente: Valentina Falcinelli

Da errori a orrori il passo è breve. Una lezione fondamentale per imparare a editare un testo, tuo o di altri.

PERCHÉ

SCEGLIERE

COPY42

ACADEMY.

CERTIFICAZIONE CEPAS

È l’unico corso di copywriting in Italia con certificazione CEPAS Bureau Veritas. Per te una garanzia di qualità e serietà che non ci siamo dati da soli e che troverai anche nell’attestato di fine percorso.

100% PERSONALIZZABILE

È un percorso in copywriting 100% personalizzabile. Scegli tu i temi su cui focalizzarti e le competenze che vuoi sviluppare, con un metodo e degli strumenti testati dai docenti e dalle docenti nella loro lunga carriera.

ALTA COMPONENTE PRATICA

Oltre ai quiz di valutazione e alle esercitazioni interne a ogni lezione, puoi metterti alla prova su 5 esercitazioni extra. Farai pratica su brief realistici e riceverai un feedback strutturato e individuale su ciascuna esercitazione.

REAL TIME CHECK DEI RISULTATI

Controlla i progressi: mettiti alla prova con test di verifica dopo ogni lezione, e tieni traccia dei tuoi goal grazie ai tanti traguardi di percorso

INVESTIMENTO CONVENIENTE

Puoi pagare a rate, senza interessi. E se vuoi formare più persone del tuo team, hai accesso a un esclusivo piano di sconti. Senza considerare che è un investimento totalmente deducibile per l’azienda.

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Copy42 Academy è un percorso in copywriting
di altissimo livello, con un rapporto qualità/prezzo etico. Perché crediamo nel valore della formazione.

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Una dashboard intuitiva e dei report periodici ti permetteranno di tener traccia dell’andamento del tuo team. Hai tutto sotto controllo nel modo più semplice e intuitivo possibile.

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FAQ

POTRESTI
CHIEDERTI...

L’Academy di Copy42 ti permette di comporre il tuo percorso personalizzato, sulla base delle tue esigenze e le competenze che vuoi approfondire. La durata del percorso è di 6 mesi.

Puoi scegliere 14 lezioni in video (da 3 o 6 ore), divise in 6 focus tematici: strategia, cura del testo, digital copywriting, copywriting pubblicitario, comunicazione, gestione del lavoro.

Ogni lezione comprende una parte pratica con quiz di autovalutazione ed esercizi pratici, e una parte teorica, con slide, appunti e materiali integrativi scaricabili. Inoltre, puoi scegliere 5 lezioni su cui fare pratica extra e svolgere un’esercitazione con feedback individuale. 

La pratica è il cuore di Copy42: per ogni lezione avrai test di autovalutazione ed esercizi per sporcarti subito le mani di inchiostro! Inoltre, potrai lavorare su 5 esercitazioni realistiche, e ricevere un feedback individuale e personalizzato sul lavoro svolto.

Dipende dal tuo background, la tua parabola di apprendimento e dal tempo che hai a disposizione. Ma considera 3 ore di lezione (o 6 se hai scelto lezioni da 6h) e minimo 2 ore a esercitazione. Ovviamente, potrai organizzare questi impegni in base alla tua agenda: hai 6 mesi di tempo a tua disposizione.

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