Ho incrociato la strada di Copy42 quando davvero non sapevo che pesci prendere: avevo perso il lavoro e, soprattutto, la fiducia in me stessa. Quando ho capito cosa mi offriva e quello che avrei imparato mi sono detta: ma perché non ci avevo pensato prima?
Scrivere mi piace, da sempre. È vero ho sempre scritto per me stessa e solo cose personali. Non avevo idea che avrei potuto trasformare questa passione in una nuova strada professionale. Ed eccomi qua, dopo mesi di lezioni ed esercitazioni: ecco quest’ultime sì che mi hanno messa alla prova.
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La tua formazione su misura per il copywriting professionale
Siamo l’unica accademia di copywriting in Italia con certificazione CEPAS Bureau Veritas, l’ente accreditatore in ambito formativo più riconosciuto a livello internazionale.
Trasformiamo team aziendali, professionisti in transizione e aspiranti copywriter in figure esperte della comunicazione attraverso un percorso intensivo, pratico e personalizzabile.
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GESTIONE DEL LAVORO
Il brief
Docente: Valentina Falcinelli
Una lezione completa e dettagliata sul brief, lo strumento che fa risparmiare tempo e revisioni e che fa consegnare il lavoro perfetto a ogni copywriter.
Gestione del cliente
Docente: Anna Di Gennaro
Una lezione pratica per trasformare un cliente potenziale (prospect) in un cliente fidelizzato: dal primo contatto alla conclusione del progetto.
Portfolio
Docente: Valentina Falcinelli
Una lezione cruciale per chi vuole lavorare nel copywriting: senza un portfolio professionale che colpisce, anche il talento più brillante rischia di passare inosservato.
Suite SEO: tool + coupon
Docente: Giancarlo Sciuto
Scopri come funziona nella pratica un tool SEO professionale e lavoraci gratis per 30 giorni.
Errori da evitare
Docente: Valentina Falcinelli
Una lezione pratica per evitare le trappole professionali più comuni nel mondo del copywriting e della comunicazione freelance.
STRATEGIA
Copy strategy
Docente: Gianluca Sales
Una lezione ricca di esempi sui fondamenti della strategia pubblicitaria, lo strumento essenziale che trasforma un’idea creativa in una campagna di successo.
Personalità di marca
Docente: Valentina Falcinelli
Brand essence, archetipi, tone of voice: una lezione pratica e strategica per imparare a costruire brand unici e riconoscibili.
Idee creative
Docente: Doriano Zurlo
Una lezione pratica per allenare il tuo sguardo creativo, trovare punti di vista originali e trasformarli in idee di comunicazione efficaci.
Pianificazione social
Docente: Ilaria Barbotti
Una lezione per imparare a gestire uno o più canali social in modo efficiente. Perché la pianificazione è la base di tutto, a partire dal piano editoriale.
Value proposition
Docente: Valentina Falcinelli
Una lezione pratica per costruire una proposta di valore capace di catturare l’attenzione, farti distinguere e convincere i clienti a scegliere proprio te.
DIGITAL COPYWRITING
UX writing
Docente: Valentina Di Michele
Una lezione completa sulla scrittura digitale che ti insegnerà a progettare contenuti per il web a partire dai bisogni delle persone.
I.A. base (liv. 1)
Docente: Matteo Pogliani
Una lezione pratica per integrare gli strumenti di I.A. nelle tue attività di copywriting e dare un boost ai tuoi testi.
SEO base (liv. 1)
Docente: Valentina Falcinelli
Una lezione fondamentale per scrivere contenuti per il web che conquistano sia i motori di ricerca che le persone.
SEO (liv. 2)
Docente: Gianluca Fiorelli
Una lezione di SEO copywriting avanzato, con focus su Google Search Console, Messy Middle e intenti di ricerca.
I.A. (liv. 2)
Docente: Edoardo Di Pietro
Una lezione avanzata sull’I.A. per integrarla alle tue attività di SEO copywriting e far fare il salto di qualità ai tuoi prompt.
Blogging e WordPress
Docente: Riccardo Esposito
Una lezione completa per imparare a gestire un blog aziendale: dalla strategia, alla scrittura, all’impaginazione.
Scrivere per e-commerce
Docente: Valentina Falcinelli
Una lezione ricca di esempi per progettare pagine prodotto che coinvolgono, emozionano e convertono.
Email marketing
Docente: Elisa De Portu
Una lezione, con esempi e best pratice, per imparare a progettare campagne di email marketing. A prova di open rate.
Testi per i siti
Docente: Valentina Falcinelli
Dal pensiero strategico alla scrittura efficace. Una lezione per imparare a progettare, scrivere e ottimizzare i contenuti di ogni pagina web.
Google Analytics 4
Docente: Emanuele Budroni
Una lezione fondamentale per imparare a misurare, interpretare e migliorare le prestazioni del tuo sito, di quello del tuo cliente o della tua azienda.
Content audit
Docente: Tatiana Schirinzi
Una lezione completa per trasformare i contenuti di un sito in asset strategici capaci di generare valore nel tempo.
Copywriting per i social
Docente: Marianna Martino
Una lezione strategica per imparare a scrivere contenuti che catturano l’attenzione, coinvolgono e convertono sui diversi social media.
LinkedIn marketing
Docente: Andrea Cecchetti
Una lezione per trasformare LinkedIn in un potente strumento di business. Per la tua azienda, i tuoi clienti o il tuo personal brand.
COPYWRITING PUBBLICITARIO
Ideare brand name
Docente: Béatrice Ferrari
Senza un nome, la marca non esiste. Impara dalla voce più autorevole in Europa metodi, strumenti e competenze per ideare brand name efficaci.
Scrivere headline
Docente: Erika Fabiano
Una lezione essenziale per chi vuole fare advertising: spesso è il titolo ciò che fa la differenza tra una campagna di successo e una che passa inosservata.
Transcreation
Docente: Federica D’Alessio
Scrivi campagne pubblicitarie per il mercato globale. Una lezione pensata per chi vuole lavorare in ambito internazionale (copywriter, ma anche traduttrici o traduttori).
Campagna pubblicitaria
Docente: Erika Fabiano
Una lezione ricca di esempi per imparare a progettare una campagna pubblicitaria che conquisti il tuo target. E declinarla su più canali.
Campagne inclusive
Docente: Ella Marciello
Una lezione per creare contenuti liberi da stereotipi, superare i bias cognitivi e progettare campagne che parlino davvero a tutte le persone.
COMUNICAZIONE
Comunicato stampa
Docente: Bruno Mastroianni
Trasforma ogni azienda in una notizia da prima pagina. Una lezione su uno degli strumenti fondamentali per ottenere visibilità sui media: il comunicato stampa.
Brand storytelling
Docente: Beatrice Zacco
Una lezione per imparare a sfruttare a pieno il potere delle storie, e utilizzarle come uno strumento strategico per creare connessioni profonde tra brand e persone.
Comunicazione corporate
Docente: Sabrina Bianchi
Una lezione fondamentale per gestire la comunicazione di un’azienda in ogni suo aspetto: dalla costruzione dell’identità di marca alla narrazione dei valori distintivi, fino alla gestione dei documenti corporate.
Il registro ironico
Docente: Francesco Morzaniga
Una lezione per capire come e quando inserire l’ironia in una strategia di comunicazione. Impara da una campagna pubblicitaria reale, raccontata dal copywriter che l’ha ideata.
CURA DEL TESTO
L’italiano corretto
Docente: Vera Gheno
Una lezione fondamentale per comprendere la lingua italiana e le sue regole, e comunicare in modo efficace dentro e fuori dal web.
Semplificazione dei testi
Docente: Annamaria Anelli
Una lezione ricca di esempi sulle tecniche di semplificazione linguistica, per comunicare in modo efficace in ogni contesto aziendale, PA compresa.
Cura grafica del testo
Docente: Antonio Filigno
Una lezione per imparare a dare forma alla sostanza, e scoprire gli aspetti fondamentali del design grafico, della tipografia e dell’impaginazione.
Correzione di bozze
Docente: Valentina Falcinelli
Da errori a orrori il passo è breve. Una lezione fondamentale per imparare a editare un testo, tuo o di altri.
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Oltre ai quiz di valutazione e alle esercitazioni interne a ogni lezione, puoi metterti alla prova su 5 esercitazioni extra. Farai pratica su brief realistici e riceverai un feedback strutturato e individuale su ciascuna esercitazione.


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alla prova con test di verifica dopo ogni lezione, e tieni traccia dei tuoi goal grazie ai tanti traguardi di percorso
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È stato tosto. Anzi, tostissimo. Eppure, non poteva che essere così, perché per definirsi esperti di comunicazione non basta comunicare; per definirsi marketing manager non basta fare un piano di marketing. È stato tostissimo, perché è necessario studiare, e avevo bisogno di ricominciare a farlo.
Meraviglioso scoprire che le parole sono potenti, e che vale la pena dedicare creatività, professionalità e ricerca continue per arrivare a quella sensazione frizzantina ed energizzante che solo le parole giuste sanno regalare.
L’ultima cosa che fa una copywriter è scrivere. Se dovessi riassumere con una frase l’Academy di Copy42 probabilmente questa sarebbe la frase perfetta. Questo corso online, anche se chiamarlo corso online è riduttivo, mi ha permesso di confrontarmi con argomenti immensi come: la comunicazione inclusiva, la personalità di marca, la comunicazione corporate e il naming.
Copy42 mi ha fatto compiere un passo enorme: mi ha fatto capire che un errore è solo un altro modo per imparare. Per me che sono una perfezionista è proprio un bel traguardo.
Sono felice di aver ottenuto la certificazione CEPAS con l’Academy di Copy42. Grazie a questo percorso formativo ho approfondito conoscenze e competenze su argomenti come la pianificazione strategica dei social media, la comunicazione di crisi e molto altro ancora. In un mondo sempre più digitale, il social media marketing sta diventando una competenza fondamentale per qualsiasi professionista del settore. Le aziende si affidano sempre più ai social media per promuovere i propri prodotti o servizi, raggiungere il pubblico di riferimento e creare una solida presenza online, così come facciamo quotidianamente in Algeco Italia.
Partecipare all’Academy di Copy42 ha riacceso in me una fiamma di soddisfazione ed entusiasmo che percepivo ormai affievolita da diverso tempo.
Ho capito che era giusto mettermi in gioco e scoprire altre versioni di me stessa, permettendomi di dare il giusto spazio all’amore viscerale che ho sempre nutrito per le parole e il loro potere. Compiere questo piccolo primo passo è stato il regalo migliore che potessi farmi, perché in questo mondo di ricerca, progettazione e scrittura ho trovato una prospettiva, chi voglio diventare e ciò che voglio fare nel mio presente e nel futuro.
Nell’Academy di Copy42 (lezioni, esercitazioni, correzioni personalizzate) ho investito tempo, energia e denaro. E ho imparato tanto. Non ultimo: a farmi domande, a guardare la scrittura da tante prospettive diverse, a cercare e ricercare, a lavorare sempre con professionalità e umiltà. Forse è proprio questa una delle lezioni più importanti che mi ha trasmesso ogni docente del corso: l’importanza dell’umiltà, di riconoscere che si può sempre migliorare. Grazie di cuore a tutta la squadra di Copy42 per la gentilezza, la professionalità, la bravura, la simpatia, la passione straordinarie.
Copy42 è un’esperienza formativa magica, sciamanica, pneumatica. Mi hanno molto emozionata le campagne pubblicitarie analizzate e il metodo per ricercare l’insight giusto. Ho amato la lezione sul brand naming e l’incredibile impatto dei suoni sulla nostra percezione. Si impara a fare branding e copywriting pubblicitario da professionisti e professioniste altamente competenti. Le esercitazioni sono un confronto efficacissimo, un intimo rendez-vous con ciò che si è imparato a lezione. Il valore umano del corso è davvero alto. Si entra a far parte di una comunità di persone preparatissime e al tempo stesso amabili.
Impegnativo, sfidante, appassionante. Questo è stato per me il percorso a Copy42. Gli ultimi mesi sono stati dedicati alla mia formazione, alla mia crescita, alla riscoperta di ciò che so, e anche di ciò che non so, ma soprattutto di quello che amo fare. Il tutto condito con tanta, tanta progettazione dei contenuti. Grazie a tutti i docenti e le docenti. Ogni lezione mi ha arricchita e ha abbattuto barriere. Mi sono fatta davvero un bel regalo!
Copy42 Academy è stato un viaggio impegnativo attraverso i social media e gli strumenti più efficaci per metterli concretamente al servizio dei brand: ho appreso diversi concetti interessanti e spunti molto utili per il mio lavoro.
Ma la cosa più importante che mi porto a casa dopo questi mesi di lezioni ed esercitazioni, è la conferma di uno dei pilastri della mia personale visione di comunicazione: semplicità di linguaggio e umanità dei contenuti sono e saranno sempre aspetti vincenti e imprescindibili in ogni storytelling aziendale di cui mi occuperò.
TI GUIDERANNO LE VOCI
PIÙ AUTOREVOLI.
Ti preparerai con alcune delle voci più autorevoli di ogni materia. Ogni docente ti porterà alla scoperta di metodi di lavoro solidi, perché testati in tanti anni di esperienza sul campo, strumenti, modalità di pensiero e azione.

Sociolinguista

Social media strategist & filosofo

Business writer

Brand personality strategist

Voce di NeN Energia

UX content strategist

Digital PR

Consulente SEO e web analyst

Head communication BPER BANCA

Blogger e creatore My Social Web

Head of digital Openbox

Founder Zandegù

Copywriter in Pennamontata

Direttore creativo

Consulente SEO internazionale

CMO & Co-founder SEO Tester Online

Copywriter e transcreator

Creative Lead

Head of advertising in Twow

Direttrice creativa

CMR & digital marketing strategist

Innovation strategist

Graphic designer

Brand naming expert @Synesia

Consulente di marketing

SMM & influencer marketing consultant

Copywriter e autore per rivista Treccani

Digital strategist
FAQ
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CHIEDERTI...
COME FUNZIONA L’ACADEMY DI COPY42?
L’Academy di Copy42 ti permette di comporre il tuo percorso personalizzato, sulla base delle tue esigenze e le competenze che vuoi approfondire. La durata del percorso è di 6 mesi.
Puoi scegliere 14 lezioni in video (da 3 o 6 ore), divise in 6 focus tematici: strategia, cura del testo, digital copywriting, copywriting pubblicitario, comunicazione, gestione del lavoro.
Ogni lezione comprende una parte pratica con quiz di autovalutazione ed esercizi pratici, e una parte teorica, con slide, appunti e materiali integrativi scaricabili. Inoltre, puoi scegliere 5 lezioni su cui fare pratica extra e svolgere un’esercitazione con feedback individuale.
CI SONO ESERCITAZIONI PRATICHE?
La pratica è il cuore di Copy42: per ogni lezione avrai test di autovalutazione ed esercizi per sporcarti subito le mani di inchiostro! Inoltre, potrai lavorare su 5 esercitazioni realistiche, e ricevere un feedback individuale e personalizzato sul lavoro svolto.
QUANTO MI IMPEGNERÀ SEGUIRE COPY42?
Dipende dal tuo background, la tua parabola di apprendimento e dal tempo che hai a disposizione. Ma considera 3 ore di lezione (o 6 se hai scelto lezioni da 6h) e minimo 2 ore a esercitazione. Ovviamente, potrai organizzare questi impegni in base alla tua agenda: hai 6 mesi di tempo a tua disposizione.
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